Obiettivi del Percorso
Rieducazione e Responsabilizzazione
Il nostro intervento è mirato alla rieducazione, al reinserimento sociale e alla responsabilizzazione del minore, attraverso un modello che coniuga l'esigenza di controllo e contenimento imposta dal provvedimento penale con un forte accento sulla dimensione educativa.
Servizi e Progetto Educativo Individualizzato (PEI)
L'azione educativa si basa sulla costruzione di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), concordato con l’USSM e il Giudice, che definisce obiettivi chiari e monitorabili.
I servizi specialistici garantiti dalla Comunità includono:
- Vigilanza e Contenimento: Garanzia di un ambiente sicuro e del rispetto delle prescrizioni imposte dall'Autorità Giudiziaria.
- Tutoring Educativo Intensivo: Presenza H24 di un'équipe multidisciplinare (educatori professionali, psicologi, mediatori) dedicata al supporto emotivo, relazionale e alla gestione del tempo.
- Rieducazione e Formazione: Raccordo costante con la scuola per la prosecuzione del percorso formativo (scuola dell'obbligo, secondaria) e l'orientamento all'inserimento in percorsi di formazione professionale o tirocini lavorativi.
- Sostegno Psicologico e Clinico: Accesso facilitato a percorsi di supporto psicologico o psichiatrico, cruciale per l'elaborazione del trauma e del reato.
- Rete Sociale e Familiare: Interventi mirati al recupero del legame con la famiglia (ove possibile) e alla costruzione di una rete di supporto positiva sul territorio di riferimento.
Il nostro obiettivo è offrire al minore o giovane adulto un'opportunità concreta di ripresa e riscatto, favorendo il suo reinserimento sociale come cittadino responsabile e consapevole.
Le comunità, attraverso il Progetto Educativo Individualizzato vogliono offrire un contesto adeguato a rappresentare un riferimento sicuro, ovvero una presenza stabile dal punto di vista affettivo, realizzando una esperienza di vita che offra molteplici situazioni in cui sperimentare i principi di collaborazione, partecipazione e responsabilizzazione, in un luogo che renda possibile la mediazione fra le istanze del minore e quelle del mondo degli adulti.
L’ inserimento degli utenti diventa “osservazione”, ovvero opportunità di istaurare una conoscenza profonda, sia delle abitudini acquisite nonché dei vissuti soggettivi più significativi rispetto alla situazione di separazione.
La San Marco Società Cooperativa Sociale prosegue l ‘interesse generale degli ospiti, con l’obiettivo finale di raggiungere la loro autonomia, di elaborare le loro mancanze e fragilità per rinforzare l’autostima e ilo senso di autoefficacia.



