Comunità per minori

Comunità per minori a Palma di Montechiaro

La San Marco Società Cooperativa sociale gestisce strutture per minori, comunità alloggio “San Marco 2” sita in via Vanoni 27, a Canicattì, e San Marco 3 sita in via Karl Marx 73 a Palma di Montechiaro, quest’ultima convenzionata con il Centro Giustizia Minorile che accoglie minori con procedimenti penali e in esecuzione pena.

Le strutture hanno dimensioni e caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello relazionale della famiglia, con capienza massima consentita dalla normativa in vigore, tale da garantire, anche attraverso progetti individualizzati, una conduzione ed un clima educativamente significativi.

  • Continua a leggere

    La san Marco rispetta gli Standard previsti dalla Regione Siciliana ai sensi della L.R. n. 22/86  e pertanto è munita di apposita iscrizione all’Albo Regionale degli Enti Socio- Assistenziali e della Salute, iscrizioni necessarie ed indispensabili per la concreta operatività delle strutture.

Caratteristiche

La Comunità per minori si configura come:


  1. una struttura di passaggio evolutivo tra situazioni di vita inadeguate e il ritorno nella propria famiglia (qualora siano superate le difficoltà che ne hanno determinato l’allontanamento)
  2. una tappa provvisoria durante la quale anche la famiglia di provenienza del bambino può trovare adeguati interventi di sostegno.


Tutto ciò avviene attraverso l’attenta organizzazione di un ambiente predisposto appositamente ad accogliere e stimolare il minore. L’inserimento viene concordato con gli Operatori Sociali del Territorio tramite una serie di incontri, nei quali si procede allo scambio delle informazioni sul caso, sulle modalità di collaborazione ed alla conseguente formulazione di un progetto integrato.

Obbiettivi

Specificatamente, il servizio si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • favorire il benessere psicofisico degli utenti, attraverso progetti educativi individualizzati, elaborati dall’équipe multidisciplinare.
  • attività di base saranno quelle dedicate alla trasmissione del rispetto verso l’igiene personale e degli spazi condivisi, favorendo la partecipazione dei minori alla gestione della vita comunitaria. Gli ospiti saranno quindi seguiti in tutte le azioni quotidiane con un supporto valido a trasmettere le proprie abilità.
  • attivare iniziative volte a favorire lo scambio relazionale, la capacità di adattamento, la flessibilità comportamentale, individuando, all’interno della programmazione, opportune aree di intervento;
  • documentare l’esperienza, in maniera che essa possa farsi patrimonio collettivo ed acquisisca un carattere di trasferibilità e comunicabilità.


Le comunità, attraverso il Progetto Educativo Individualizzato vogliono offrire un contesto adeguato a rappresentare un riferimento sicuro, ovvero una presenza stabile dal punto di vista affettivo, realizzando una esperienza di vita che offra molteplici situazioni in cui sperimentare i principi di collaborazione, partecipazione e responsabilizzazione, in un luogo che renda possibile la mediazione fra le istanze del minore e quelle del mondo degli adulti.

L’ inserimento degli utenti diventa “osservazione”, ovvero opportunità di istaurare una conoscenza profonda, sia delle abitudini acquisite nonché dei vissuti soggettivi più significativi rispetto alla situazione di separazione.

La San Marco Società Cooperativa Sociale prosegue   l ‘interesse generale degli ospiti, con l’obiettivo finale di raggiungere la loro autonomia, di elaborare le loro mancanze e fragilità per rinforzare l’autostima e ilo senso di autoefficacia. 

Richiedi informazioni sulla comunità per minori

CHIAMACI
Share by: